Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Genio

Autore: Dennis Patrick

Editore: Adelphi

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2012, Pagine: 330


La storia
Patrick Dennis, scrittore, e sua moglie, sono a Città del Messico dove si stabiliscono agli inizi degli anni ’60.
Abitano a Casa Ximinez la cui proprietaria, Catalina Ximinez, ha svolto una parte in un celebre film di Leander Starr.
A casa Ximinez vivono personaggi pittoreschi e originali, a cominciare dalla stessa proprietaria che, ormai invecchiata, si atteggia ancora a star di Hollywood.
Proprio in questo luogo viene a vivere il geniale regista Leander Starr che, avendo condotto un’esistenza al di sopra delle proprie possibilità e nei guai con il fisco americano, cerca a Città del Messico un’occasione di riscatto.
Patrick aveva già conosciuto Starr in America: il regista, “eroe e truffatore, ribelle e scapestrato, gentiluomo e impostore” è, comunque, un genio affascinante e coinvolgente.
Infatti Patrick si lascia coinvolgere nel progetto di un film per realizzare il quale sono impegnati molti personaggi: Mrs. Pomeroy che, ricchissima, è disposta a finanziare il film ma, in cambio, vuole diventare la III (o IV?) signora Starr, Catalina, anche lei finanziatrice in cambio di un ruolo importante… e tutti gli abitanti di Casa Ximinez, con i loro amici, parenti, domestici…
Starr è un regista geniale e riesce a coinvolgere anche i peones, utilizzati come comparse, ma commette l’errore di nominare produttore Mr. Gonzalez, nonostante lo stesso Patrck lo avesse messo in guardia da un simile individuo, temendo conseguenze che poi, puntualmente, si verificheranno.


Recensione
Le vicende narrate da Patrick Dennis (autore di zia Mame) sono state in parte vissute dall’autore appunto in Messico e sono raccontate con una intelligente e briosa ironia, in elegante equilibrio per tutta la narrazione.
Dal libro era stata ipotizzata la realizzazione di un film, progetto che poi non fu portato a termine, ma chi legge ha l’impressione di assistere alla proiezione di un film perché l’autore, pur senza indulgere a lunghe e dettagliate descrizioni, ci porta dentro Casa Ximinez e ci fa vivere in questo caleidoscopico ambiente a contatto con gli svariati e incredibili personaggi che lo popolano.
Protagonista assoluto è Leander Starr, che adombra lo stesso narratore: truffaldino e generoso, egocentrico e creativo ma, sempre, come presentato dal titolo del libro, un genio, la cui storia, incredibile e reale, si legge veramente con molto piacere.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.