Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Polizia
Autore: Nesbo Jo
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2013, Pagine: 635
Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.
La storia
Le vicende prendono avvio pochi mesi dopo la conclusione di quelle narrate ne "Lo spettro" e ne costituiscono il seguito.
Un uomo in coma è piantonato nel reparto terapia intensiva di Oslo: è di certo un personaggio significativo visto che la polizia ne attende con ansia il possibile risveglio.
Intanto la città è sconvolta da una serie di omicidi di poliziotti: essi vengono uccisi sulle scene di crimini irrisolti accaduti negli anni precedenti a cui avevano partecipato come investigatori.
Hagen, il capo dell’anticrimine, non ottenendo risultati dalle indagini, decide di formare un piccolo gruppo con Bjorn Holm, Beate Lonn e Katrine Bratt, che sono poi coloro che avevano sempre collaborato con Harry Hole, condividendo con lui anche un rapporto di amicizia (erano i pochi nomi sulla rubrica del suo cellulare).
Neanche la piccola squadra riesce ad individuare indizi o prove tanto che sempre più intensamente i suoi amici sentono la mancanza di Harry: in effetti il suo intuito e le sue doti sarebbero veramente fondamentali in un momento del genere ma, come dice Holm, bisognerebbe “…riesumare dal cimitero un uomo che è stato dichiarato morto”…
Recensione
ECCEZIONALE!!!
Per altri commenti si rimanda a quanto scritto nelle recensioni degli altri 8 libri dell’autore, presenti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.