Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Enon

Autore: Harding Paul

Editore: Neri Pozza

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2013, Pagine: 232


Autore
P. Harding ha insegnato scrittura creativa in alcune università statunitensi: attualmente vive con la famiglia nel Massachusetts.


La storia
La vita di Charlie Crosby si spezza quando, in seguito ad un tragico incidente, la figlia tredicenne Kate muore travolta da un’auto.
La moglie, Susan, lo lascia per tornare dalla sua famiglia e l’esistenza di Charlie, di cui Kate costituiva il fulcro, va progressivamente alla deriva.
Ben presto sviluppa una dipendenza da psicofarmaci, con i quali cerca di stordirsi per non affrontare la realtà e, per procurarseli, addirittura comincia a vagare di notte per le strade della sua cittadina, Enon, entrando nelle case e rubando medicine che possano stordirlo.
Il suo vagabondare lo conduce spesso al cimitero dove, accanto alla figlia, riposano altri componenti della sua famiglia: nei momenti di lucidità ripercorre la sua infanzia, le esperienze vissute con il nonno, orologiaio, e la stessa storia della cittadina e sono proprio questi legami con il passato che gli offrono un’opportunità di riscatto.


Recensione
La vicenda è narrata in prima persona dal protagonista, Charlie, costretto ad affrontare l’esperienza più dolorosa per un essere umano, la perdita di un figlio.
Con toni struggenti l’autore ci presenta la sofferenza per una tale perdita che annienta quasi completamente l’uomo, ormai senza uno scopo per vivere.
La scrittura, di notevole eleganza, procede lenta e pacata con scarti visionari che si alternano a momenti lirici e ad altri più prosaici, tutti, comunque, caratterizzati da una forte intensità emotiva.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.