Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'inverno del mondo

Autore: Follett Ken

Editore: Mondadori

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2012, Pagine: 956


Autore
Ken Follett è nato a Cardiff nel 1949 e vive a Londra con la moglie Barbara. Laureatosi in filosofia all'University College di Londra, ha lavorato come giornalista. La sua straordinaria carriera di scrittore inizia nel 1978 con "La cruna dell'ago". Uguale successo mondiale hanno poi ottenuti tutti i romanzi successivi.


Recensione
"L’inverno del mondo" è il II romanzo di una trilogia di carattere storico.
Nel I, "La caduta dei giganti", l’autore presenta le vicende della I guerra mondiale che si conclusero con il crollo di grandi Imperi, da qui il titolo.
In questa seconda opera si narrano le vicende degli anni ’30 e quelle della II guerra mondiale.
I protagonisti sono gli stessi del I romanzo, ora con le loro famiglie e i loro figli, tutti travolti in vario modo dagli orrori di quegli anni che, veramente, costituirono un "lungo inverno" per il mondo dal momento che i valori della ragione e dell’umanità vennero completamente distrutti dall’odio e dalla cieca volontà di dominio. I protagonisti appartengono a quattro famiglie che vivono, rispettivamente, in Inghilterra, in Germania, negli USA e nell’URSS.
Queste collocazioni offrono una prospettiva ampia e più completa degli avvenimenti narrati perché questi sono vissuti in contesti diversi e valutati da varie angolature.
Le vicende private presentano svolte un po’ scontate e prevedibili ma il quadro storico è veramente affascinante e certamente frutto di un’accurata e precisa ricerca.
Sebbene la scrittura non sia particolarmente originale né elegante, è comunque un’opera di interessante e piacevole lettura.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.