Autore della recensione: Lara Fagnano 2Acat
Titolo: Ama il tuo sogno
Autore: Yvan Sagnet
Editore: Fandango Libri
Argomento: Attualità e politica
Anno: 2012, Pagine: 160
Autore
Yvan Sagnet è l’autore del libro ed anche il protagonista della vicenda narrata. E’ nato nel 1985 in Douala in Camerun ed arriva in Italia nel 2007. Il libro è ambientato a Nardò, un paesino della Puglia.
La storia
Yvan ha sempre sognato l’Italia per via del calcio, del design e della moda. Studia la lingua, gli usi e i costumi cosi supera l’esame di lingua e realizza finalmente il suo sogno, vincendo una borsa di studio al Politecnico di Torino, la città della Juventus, la squadra che tifa da quando aveva 5 anni. All’inizio lavora in un supermercato e contemporaneamente si appassiona alla politica,ma i soldi non bastano, cosi decide di andare durante l’estate a Nardò in Puglia, a raccogliere i pomodori, per guadagnare qualcosa in più. Li Yvan scopre il lato oscuro dell’Italia: sfruttamento, schiavitù, violenza. Le condizioni di vita sono pessime, ma nonostante ciò Yvan e gli altri braccianti sono disposti a lavorare per vivere, fino a quando un giorno i caporali chiedono di più e i braccianti non ci stanno, ma organizzano una rivolta in difesa dei propri diritti.
Recensione
E’ proprio questo che mi è piaciuto di questo libro, cioè la volontà di decine di africani di nazionalità diverse di unirsi per difendere i propri diritti. Questo libro inoltre ha messo in risalto le brutte condizioni di vita degli africani e ciò mi ha fatto riflettere molto, ho capito che al mondo ci sono persone ipocrite ed egoiste che, per difendere i propri interessi, maltrattano altri esseri umani. In alcune parti le descrizioni mi sono sembrate troppo dettagliate, tanto da rendere un po’ noiosa la lettura, tuttavia il libro mi ha appassionato e mi ha fatto riflettere molto la storia di un ragazzo che studia per realizzare il proprio sogno e che è disposto per questo a sacrifici ed umiliazioni, ma la società lo ricambia con sfruttamento e false verità.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10
Marco Corinaldesi (10/01/21)
È un libro che altamente consiglio, per chi vuole avere un concetto chiaro o non conosce il fatto riguardante la schiavitù moderna.
A livello descrittivo, trasmette dei valori importanti: forza di volontà, determinazione e coraggio. Quest’ultimo la qualità più importante, perché fa di tutto per riuscire a realizzare il suo sogno, tanto da amarlo giorno dopo giorno, avendo la convinzione di poter esaudire il suo desiderio prima o poi.
Questo fatto mi ha colpito perché non è una cosa scontata e si sa che nella vita ci vuole coraggio
Il protagonista ha vissuto un'esperienza incredibile, supportato da molti, odiato e minacciato da tanti, ma sempre pronto ad andare avanti a testa alta ed a lottare fianco a fianco con i braccianti umiliati perennemente da losche figure quali sono i caporali, senza dimenticare gli imprenditori italiani che, assumendoli, hanno un ruolo alquanto decisivo, in negativo.
Possiamo intravedere anche una nota amara, che lascia questo libro proviene dal vedere che persone venute da terre lontane ci insegnano come si fa ad essere rispettati, cosa che noi italiani, stiamo dimenticando.
Valutazione: 7 / 10