Autore della recensione: Zamponi Federica - classe 5A geo
Titolo: 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
Autore: Melissa P.
Editore: Fazi
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2003, Pagine: 143
La storia
Melissa, nel libro racconta due anni della sua vita. Due anni della sua adolescenza, infatti la storia inizia quando la ragazza aveva 15 anni. Melissa va ad una festa e si innamora di un ragazzo: Daniele. I due si frequentano per un periodo di tempo ma Melissa è continuamente umiliata e sottomessa da Daniele. La ragazza in questo periodo di tristezza e delusione decide che di aprire il suo cuore ad ogni uomo darà il suo corpo per due motivi: cercare di far capire la rabbia e l’amarezza che ha dentro e quindi, ricevere compassione ed amore poi per cercare di far innamorare l’uomo che sarebbe stato con lei della sua passione fino a non poterne fare a meno. Proprio dopo questa drammatica decisione la ragazza fa esperienze sessuali di tutti i tipi, finché, dopo due anni, incontra un ragazzo che la ama veramente e di cui si innamora. Capisce di amare
Recensione
Il libro è di facile lettura nel modo in cui è scritto in quanto è il diario di un’adolescente. Mentre le descrizioni delle esperienze sessuali di Melissa sono molto forti e particolareggiate a tal punto da creare imbarazzo, infatti in alcuni passi del libro, ci si avvicina alla pornografia, tanto sono raffigurati bene i particolari. Sicuramente proprio questa schiettezza ha portato tanto successo al libro. È vero che nell’adolescenza la scoperta del corpo è fondamentale ed importante ma penso che sia una violazione di noi stessi raccontarla al mondo.
Se Melissa avesse sviluppato di più la parte psicologica limitandosi nell’esposizione di certi fatti il libro sarebbe stato molto più “impegnato”e bello e avrebbe avuto valenza di romanzo psicologico per i giovani.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.