Autore della recensione: Michele Mitillo 2A CAT
Titolo: La battaglia d’inverno
Autore: Jean-Claude Mourlevat
Editore: Fabbri
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2007, Pagine: 451
Autore
Jean-Claude Mourlevat è nato nel 1952 a Ambert, in Francia, è stato professore di Tedesco prima di dedicarsi al teatro.
La storia
Helen, Milena, Milos e Bartolomeo sono 4 ragazzi che vivono in due collegi diversi, uno dedicato ai ragazzi e uno dedicato alle ragazze; quando si incontrano comincia un’avventura che mette insieme amore e coraggio. Milena e Bartolomeo, durante la loro avventura, cercano i propri genitori, che non hanno mai conosciuto fin da bambini, ma la falange farà di tutto per contrastarli.
Recensione
Mi sono piaciuti molto i personaggi, mi sono rispecchiato molto in loro, dato che hanno la mia stessa età; mi è piaciuto il coraggio con cui hanno affrontato tutte le situazioni e soprattutto la loro volontà di non abbandonare l’amore, anche se tutto andava contro di loro.
Lo stile mi è risultato leggero; il libro si legge molto piacevolmente e descrive molto bene le cose che meritano maggior attenzione.
L’unica "pecca" che ha questo libro è l’inizio molto noioso, perché l’autore si sofferma troppo su cose inutili e il lettore non capisce la situazione, se non verso il secondo capitolo.
Lo consiglio a persone che amano non solo le storie d’amore, ma anche le storie d’avventura, perché questo libro è un mix tra amore e avventura, quindi il lettore deve essere un tipo/a che ama il pericolo,l a suspence e la curiosità.
La frase che mi è piaciuta di più: "Le pareva che alla vista di quei colori, anche nella vaghezza della sua miopia, la strappasse al grembo scuro della terra e la riportasse alla vita di sopra, le pareva che il vento le soffiasse tra i capelli, che il sangue avesse ripreso a scorrere nelle vene".
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.