Autore della recensione: Medici Diego 2Acat
Titolo: I ragazzi della 56° strada
Autore: Susan E. Hinton
Editore: Castelvecchi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2011, Pagine: 190
La storia
Il libro "I ragazzi della 56 strada" unisce azione e drammaticità, infatti parla di due gang, i greaser e i soc', che si scontrano continuamente per dimostrare quale delle due bande sia la più forte, provocando a volte anche delle vere e proprie tragedie. Questo libro è una grande testimonianza di come vivevano i ragazzi in America negli anni ‘70.
Recensione
Mi è piaciuto il tema trattato, cioè uno scontro tra due gang di strada (greaser e soc’): i greaser sono ragazzi poveri e che hanno molti problemi in famiglia, mentre i soc' sono ragazzi ricchi, che hanno macchine stupende e belle ragazze.
Sono molte le cose che non mi sono piaciute; forse la cosa che mi è piaciuta meno in questo libro è il ritmo narrativo, che in molte situazioni ho trovato lento e noioso. Inoltre il libro è pieno di dialoghi e descrizioni che, dopo poco tempo, risultano noiosi. Un'altra cosa che non mi è piaciuta consiste nel fatto che alcuni personaggi sono poco descritti nel libro, come per esempio Vaccate e Darry.
Se dovessi abbinare una musica, sceglierei una canzone con ritmo lento proprio, come il libro.
Consiglio questo libro a persone che non amano libri pieni di azione e di avventura, ma che amano una lettura tranquilla, con poche scene di azione.
La frase che mi è piaciuta di più in questo libro è "sedici anni in strada e si imparano un sacco di cose; ma non quelle che vorresti imparare".
Non conosco nessun film associabile a questo libro.
Voto : Così così
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.