Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Storia del nuovo cognome
Autore: Ferrante Elena
Editore: e/o
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2012, Pagine: 470
Autore
Elena Ferrante è lo pseudonimo di una scrittrice o di uno scrittore di cui si ignora l'identità ma che, in base ai suoi racconti, dovrebbe essere nata/o a Napoli agli inizi degli anni '40.
Piuttosto apprezzata negli USA, da alcuni suoi precedenti romanzi sono stati tratti dei film.
La storia
In questo secondo volume continua la narrazione delle vicende di Elena e Lila durante la loro giovinezza dal punto in cui si era concluso il primo volume: il matrimonio di Stefano e Lila.
E’ durante la festa di nozze che accade un fatto destinato ad incidere profondamente sulla storia di questo matrimonio e sul destino di Lila.
Per quanto riguarda Elena, studentessa modello, è ancora più forte in lei il desiderio di riscatto dalla condizione del rione ma pur conseguendo risultati scolastici particolarmente brillanti, ritiene di indossare una corazza inadeguata, che le impedisce di attraversare la vita con disinvoltura, anche se poi i fatti dimostrano che questa è più una sua sensazione che la realtà.
Lila, invece, sempre più ammaliante nello spazio e nelle persone intorno a sé, nella sua nuova condizione di moglie, ora vede in Elena ciò che lei avrebbe voluto essere, quindi incita e stimola l’amica a perseguire nella sua strada, ora la mortifica e la umilia, quasi a sottolineare che comunque è lei stessa, Lila, più intelligente, più bella, più elegante, più ricca…e tutto questo è di gran lunga più importante dei risultati scolastici.
Non entro in dettaglio nelle vicende delle due protagoniste per non togliere il gusto e la curiosità di leggere questo romanzo che, veramente, incanta il lettore.
Recensione
Questo è il secondo romanzo della trilogia "L'amica geniale". Per la recensione si rimanda a quanto scritto per il primo volume che dà il titolo all'intera trilogia.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.