Autore della recensione: Francesco Coppari
Titolo: Nelle foreste siberiane
Autore: Sylvain Tesson
Editore: Sellerio
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2011, Pagine: 260
Autore
Scrittore, giornalista e grande viaggiatore Sylvain Tesson nato nel 1972. Dopo un giro del mondo in bicicletta si appassiona all’Asia centrale, che visita frequentemente a partire dal 1997. Come autore esordisce nel 2004 con un racconto di viaggi, "L’Axe du loup". Nel 2009 ha pubblicato con Gallimard "Une vie à coucher dehors"; nel 2011 è arrivato il grande successo di "Nelle foreste siberiane", che ha vinto il Premio Médicis 2011.
La storia
Un noto scrittore e viaggiatore ha deciso di lasciare Parigi. Saluta gli amici, la fidanzata, il lavoro e gli impegni. Per sei mesi andrà a vivere in totale isolamento nelle foreste della Siberia, in una capanna di pochi metri sulle sponde del lago più antico del mondo, a 120 chilometri di distanza dal primo villaggio abitato, senza vicini di casa né strade di accesso. Lo attende una solitudine differente da quella del navigatore o dell’alpinista che attraversano paesaggi e scenari: nei boschi ghiacciati l’uomo sta fermo e viaggia dentro se stesso. Da febbraio a luglio Sylvain Tesson si impone un ritmo preciso. La mattina legge, scrive, fuma, disegna. Seguono cinque lunghe ore dedicate alle faccende domestiche: bisogna tagliare la legna, spalare la neve, preparare le lenze, riparare i danni dell’inverno. La vera sfida di questi sei mesi è scoprire se si riuscirà a resistere. L’ispettore forestale che lo accompagna fin lì è chiaro ed enigmatico allo stesso tempo: «Questo è un posto magnifico per suicidarsi…».
Recensione
Mi ha particolarmente colpito il bisogno del personaggio di allontanarsi da tutto e da tutti, al fine di intraprendere un'avventura diversa dalla solita vita civilizzata. Per compiere ciò, sono stati necessari grande forza e coraggio, doti che pochi possiedono. Consiglierei senza dubbio questo libro ad una persona che sia in cerca di nuove emozioni e di nuove sensazioni, ad una persona a cui piaccia osare e che abbia una visione ampia, sotto diversi punti di vista.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.