Autore della recensione: Plebani Rachele

Titolo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Autore: Plebani Rachele

Editore: Bompiani

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2009, Pagine: 520


Autore
Jonas Jonasson, giornalista, scrittore svedese, pubblica il suo primo romanzo "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" nel 2009, che fu un grande successo.


La storia
Il libro racconta la storia di Allan Karlsson, un simpatico vecchietto che nel giorno del suo centesimo compleanno scappa dalla casa di riposo dove alloggiava.
Nel corso del suo intrepido viaggio, incontrerà strane persone che lo porteranno a situazioni impreviste e soprattutto divertenti.
Un susseguirsi di colpi di scena e circostanze spassosi ci porteranno ad amare Allan e quella che diventerà presto la sua "compagnia" di strambi personaggi.


Recensione
Le cose che più mi sono piaciute di questo libro sono il modo diretto con il quale l’autore ci descrive la storia e il tipo di struttura: due storie raccontate contemporaneamente.
Una storia travolgente, piena di colpi di scena inaspettati, che colpiscono il lettore al punto da divorare il libro.
Non posso dire che ci siano cose che non mi siano piaciute, posso soltanto dire che all’inizio è stata un po’ difficile la comprensione delle due storie.
La frase che mi è piaciuta di più è "Più si conoscono le persone, più si apprezza il proprio cane".
Consiglio questa lettura a tutti coloro che abbiano voglia di intraprendere nuovi viaggi alla ricerca dell’avventura e che siano stanchi della solita vita quotidiana.
Un libro che collegherei a questo è il secondo romanzo dello stesso autore "L’analfabeta che sapeva contare".


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.