Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il pipistrello

Autore: Nesbo Jo

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2014, Pagine: 412


Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.


La storia
Il giovane detective Harry Hole da Oslo viene inviato in Australia, a Sidney, per risolvere un caso di omicidio: la vittima è una giovane norvegese che lavorava in un bar.
Harry è affiancato da Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene che, a volte, ha degli atteggiamenti misteriosi.
Andrew fa conoscere a Harry leggende e tradizioni aborigene, inoltre lo informa sulla condizione e sui problemi dei nativi, in passato espropriati delle loro terre e privati delle loro risorse.
Seguendo Andrew, Harry conosce anche alcuni personaggi originali come il pugile Toowoomba, l’attore Otto…intanto, nel procedere delle indagini, Hole e la sua squadra scoprono analogie con casi di omicidio simili avvenuti in altri luoghi del Paese: è evidente, quindi, che si tratta di un serial killer che uccide seguendo un determinato percorso geografico ma con un piano che Harry scoprirà più tardi, troppo tardi!


Recensione
Anche se pubblicato qualche mese fa, questo è il primo romanzo di Nesbo della serie di Harry Hole, quindi protagonista è un Harry poco più che trentenne, un pò romantico e sentimentale, meno solitario rispetto agli altri romanzi anche se, già, sono in nuce i demoni che lo tormenteranno poi.
La prima parte del romanzo ha, più che altro, come protagonista, proprio il Paese in cui la storia si svolge, l’Australia, con le sue leggende e con le sue contraddizioni, è invece nella seconda parte che la trama del giallo si sviluppa e si articola in modo più coerente.
La scrittura, già di qualità, è però più acerba se confrontata con le opere che seguono ma, sebbene agli esordi, l’autore e il suo personaggio si rivelano veramente quasi unici nel panorama attuale di questo genere letterario.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.