Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Fredda determinazione

Autore: La Plante Lynda

Editore: Garzanti

Argomento: Giallo

Anno: 2000, Pagine: 490


Autore
L'autrice, nata a Liverpool, è stata attrice e sceneggiatrice prima di iniziare una fortunata carriera di scrittrice.


La storia
Lorraine Page è una detective molto stimata ma, in seguito ad una serie di circostanze tragiche, annega i suoi dispiaceri nell’alcol al punto tale che, ubriaca in servizio, uccide un innocente.
Allontanata dalla polizia, perde il marito e le due figlie: a questo punto la sua vita è in caduta libera nel baratro dell’alcolismo fino a che, ridotta ad una parvenza di essere umano, incontra Rosie, ex alcolista che vede in Lorraine la sua stessa tragedia e cerca di aiutarla.
Infatti la ex detective faticosamente prova a risalire la china, anche affrontando nuove esperienze lavorative.
Un giorno subisce un’aggressione da un uomo che poi si rivela essere un pericoloso serial killer: il suo intuito e le sue capacità di detective non l’hanno abbandonata così comincia ad indagare anche in seguito ad una richiesta di collaborazione da parte di un suo collega, Bill.
Lorraine, con l’aiuto di Rosie, individua dei collegamenti con gli ambienti della prostituzione e della pedofilia mettendo a repentaglio anche la sua vita e la sua incolumità.


Recensione
Il giallo presenta una struttura interessante e una trama ben congegnata ma anche alcuni limiti perché non sempre le vicende private dei protagonisti sono convincenti, soprattutto non lo sono i loro atteggiamenti in certe situazioni, inoltre il linguaggio lascia un po’ a desiderare perché piuttosto modesto, a volte caratterizzato dall’utilizzo di alcuni verbi o sostantivi che sembrano veramente stonati.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.