Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il sentiero dei profumi
Autore: Caboni Cristina
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2014, Pagine: 392
Autore
C. Caboni vive in provincia di Cagliari dove si occupa dell'azienda apistica di famiglia, oltre a dedicarsi alla scrittura.
La storia
Elena è una giovane profumiera, abile conoscitrice di essenze e profumi naturali, come lo sono, da secoli, tutte le donne della sua famiglia.
In seguito ad una delusione d’amore, con l’aiuto dell’amica Monique, Elena si trasferisce a Parigi e lavora come commessa presso una prestigiosa profumeria.
Questo lavoro le permette di mantenersi ma non di utilizzare le sue doti: infatti Elena non solo conosce i profumi ma ne sente lo spirito e l’anima riuscendo a capire a quale personalità o situazione ogni sostanza naturale può adattarsi.
La giovane a Parigi stringe un’affettuosa amicizia con un suo vicino di casa, Cail, ibridatore di rose: i due trascorrono insieme ogni momento libero ed è proprio lui che convince Elena ad aprire un suo negozio di profumi naturali, dopo uno spiacevole avvenimento verificatosi nella profumeria che costringe la giovane a licenziarsi.
Ma ci sono anche altri problemi che Elena è costretta ad affrontare, ci sono scelte importanti da compiere dalle quali dipende il suo futuro, e non solo il suo.
Recensione
E’ una gradevole storia d’amore raccontata con una scrittura abbastanza accattivante ma molti passaggi della vicenda sono decisamente prevedibili fin dall’inizio.
La componente naturalistica è interessante anche se a volte un po’ surreale e con elementi che ricordano Chocolat e romanzi simili.
Una lettura piacevole ma che, secondo me, non giustifica la campagna pubblicitaria di cui questo libro è stato oggetto.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.