Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il dubbio
Autore: Freeman Brian
Editore: Piemme
Argomento: Giallo
Anno: 2012, Pagine: 415
Autore
Brian Freeman è un autore bestseller che ha ricevuto molti premi: vive in Minnesota.
La storia
Mark Bradley è un giovane e affascinante insegnante: accusato di aver fatto sesso con una alunna minorenne, Tresa, perde il lavoro ed è circondato dall’ostilità nel paese in cui abita anche se la stessa ragazza ha sostenuto l’innocenza di Mark, negando di aver avuto rapporti con lui.
Dalla parte di Mark c’è anche sua moglie, che lo sostiene ed ha fiducia in lui ma l’ombra del dubbio si insinua anche nella donna quando, per una serie di circostanze, Mark sembra coinvolto nell’omicidio della sorella di Tresa, Glory.
Il detective Bolton è incaricato delle indagini che lo portano a fare ricerche anche sul passato della vittima e di altri personaggi in modi diversi legati alla di Glory , comincia così a dubitare della colpevolezza di Mark e ricostruendo le ultime ore della ragazza uccisa scopre che aveva incontrato qualcuno legato ad una terribile esperienza da lei vissuta durante l’infanzia.
Il difficile è stabilire di chi si tratti anche perché la stessa madre della vittima è piuttosto reticente riguardo al passato, come lo sono altri personaggi: il detective è però aiutato proprio dalla stessa moglie di Mark che mette anche a repentaglio la sua vita per far luce sulla verità.
Recensione
In questo romanzo il detective protagonista è Cab Bolton, non più Jonathan Stride, ma in effetti il suo ruolo è piuttosto marginale in quanto protagonisti sono, allo stesso livello di importanza, più personaggi intorno ai quali ruota la microstoria di un intero paese.
Tali personaggi, come già detto per i due precedenti gialli, non sono molto a rilievo ma la trama è interessante ed è vivace l’intreccio con risvolti non prevedibili e non scontati.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.