Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il libro delle verità nascoste
Autore: Hansen Gail Amy
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2014, Pagine: 264
Autore
A.G. Hansen ha trascorso la sua infanzia a New Orleans. Dopo essersi laureata ha lavorato come insegnante, giornalista e scrittrice a Chicago. Questo è il suo romanzo d’esordio.
La storia
Ruby è una giovane giornalista che, nonostante le sue spiccate capacità, ha interrotto gli studi universitari a Tarble a causa di una dolorosa esperienza che non ha mai rivelato a nessuno.
Il trauma subito l’aveva spinta ad un tentativo di suicidio accompagnato da allucinazioni frequenti ma, superato il peggio, ora Ruby, grazie anche alla presenza affettuosa della madre, vuole solo dimenticare il passato eppure, nonostante i suoi tentativi, esso ritorna attraverso una valigia che una sua amica del college, Beth, le aveva prestato.
Beth però è misteriosamente scomparsa senza lasciare traccia e l’ispettore che si occupa delle indagini teme che Beth, come altre giovani donne, sia vittima di un serial killer.
Per dare un aiuto nella ricerca di Beth, Ruby torna a Tarble anche se questo significa rivivere quel dolore che l’aveva portata vicina alla morte. In realtà sembra che proprio su Tarble incomba una maledizione perché anche un’altra studentessa ha tentato il suicidio e per gli stessi motivi di Ruby, per non parlare poi dell’assenza di tracce riguardo Beth.
In questo ultimo soggiorno nel luogo della sua sofferenza Ruby imparerà, però, ad affrontarla e a rielaborarla attraverso un’esperienza quasi allucinante ma per lei chiarificatrice.
Recensione
Questo è il romanzo d’esordio dell’autrice e le va riconosciuta una certa capacità di scrittura, che si manifesta con una narrazione che, tutto sommato, riesce a creare aspettative nel lettore.
A parte questo, però, la storia è veramente molto "leggera", di uno spessore quasi insignificante anche se il romanzo è presentato come un importante bestseller!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.