Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il cappello del maresciallo
Autore: Ghizzoni Marco
Editore: Guanda
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2014, Pagine: 250
Autore
M. Ghizzoni è nato a Cremona, dove vive, nel 1983. E’ cresciuto in un piccolo paese della provincia cremonese dove sua madre ha gestito un bar per quasi 20 anni, crocevia delle storie e dei personaggi che animano il suo primo romanzo.
La storia
Il paese di Boscobasso, in provincia di Cremona, è in fermento: è morto improvvisamente e in circostanze poco chiare il noto e ricco liutaio del paese ed è sparito dal suo loculo l’ex sindaco, deceduto tempo prima.
I tre carabinieri della stazione locale cercano di venire a capo della situazione ma non è facile per una serie di intrighi con protagonisti la bella e seducente vedova del liutaio, il becchino comunale, il macellaio e, per certi aspetti, anche lo stesso sindaco.
Complotti e trame coinvolgono poi quasi tutto il paese: invidie e gelosie tra impiegate comunali, amori disillusi e altri appena nati, ambizioni giornalistiche tra i pettegolezzi e le chiacchiere di un piccolo paese di provincia.
Recensione
La lettura, in qualche passo, è anche divertente ma, nel complesso, il romanzo non riesce a superare i confini dell’aneddoto e del bozzetto con personaggi che sono spesso caricature di se stessi: la trama è poco significativa e la stessa rappresentazione del quotidiano è piuttosto superficiale.
Sembra di leggere Vitali, non nelle opere migliori ma in quelle fatte "in serie".
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.