Autore della recensione: Piattella Valentino

Titolo: Il collezionista di ossa

Autore: Deaver Jeffery

Editore: Sonzogno

Argomento: Giallo

Anno: 2002, Pagine: 446


Autore
Jeffery Deaver, ex avvocato, vive tra la California e la Virginia. Più volte finalista all’Edgar Award, vincitore di tre Ellery Queen Reader’s Award, definito da The Times “il più grande autore di thriller dei giorni nostri”, ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa, la prima indagine di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs – da cui è stato tratto il film omonimo -, seguita poi da Lo scheletro che balla, La sedia vuota, La scimmia di pietra, L’uomo scomparso e La dodicesima carta. È autore anche di Pietà per gli insonni, Il silenzio dei rapiti, La lacrima dei diavolo, Profondo blu, Sotto terra, della raccolta di racconti Spirali e del thriller storico Il giardino delle belve (Ian Fleming Steel Dagger Award 2004). Ha inoltre curato Suspense, antologia dei migliori autori di thriller di tutti i tempi. Tutti i suoi libri sono bestseller mondiali pubblicati in Italia da Sonzogno.


La storia
Rhyme, un grandissimo criminologo divenuto tetraplegico in seguito a un incidente durante un'indagine, viene incaricato di scovare un serial killer che rapisce persone che sono appena arrivate a New York e poi le uccide asportandone dei pezzi. Il killer lascia indizi criptici che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. Affiancato da Amelia Sachs, la poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe inerti, Rhyme lavora per deduzioni logiche e capisce che l'assassino è convinto di essere “il Collezionista di ossa”, uno psicopatico degli inizi del ventesimo secolo. Nella caccia all'uomo in lotta contro il tempo per salvare le vittime designate, Rhyme capisce che il killer in realtà vuole colpire proprio lui.


Recensione
Questo libro è molto bello e mi ha appassionato subito dal primo minuto. L'autore vuole tenere i lettori con la "suspense" fino alla fine per scoprire infine chi sia il "collezionista di ossa". L'autore descrive molto bene i personaggi e i luoghi in cui avvengono i delitti quindi a Deaver vanno tutti i meriti per aver scritto un libro molto bello. Questo libro deve essere letto assolutamente, se ci si riesce tutto di un fiato. Spero che a voi lettori vi piaccia.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


Lorenzo Fava (20/12/12)

Un bel libro adatto a tutti gli appassionati della suspense e del genere thriller. Forse il più bello tra i libri di Deaver che fin qui ho letto. Coinvolge sin da subirto il lettore con numerose soprese all'interno della vicenda.

Valutazione: 8 / 10