Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: In fondo al tuo cuore

Autore: De Giovanni Maurizio

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2014, Pagine: 450


Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.


La storia
Sono l’amore e la fame (di potere, prestigio, ricchezza…) e il dolore che ne deriva a spingere l’uomo all'omicidio: il commissario Ricciardi è convinto di questa verità anche quando il dottor Iovine viene trovato morto sul selciato spinto da qualcuno dalla finestra del suo studio.
Il dottor Iovine, ginecologo, ricopre una carica molto prestigiosa in quanto direttore della clinica universitaria: è ricco e considerato un brillante luminare.
Il commissario, sulla scena del crimine in compagnia del fedele Maione, percepisce, come sempre, l’ultimo pensiero del morto, rivolto all’amore, a Sisinella, la sua amante.
Ricciardi inizia le indagini partendo dall'ambiente di lavoro e dalla famiglia della vittima per poi rintracciare anche la giovane e affascinante Sisinella.
Ben presto il commissario scopre che nel passato di Jovine ci sono stati episodi che, se noti, avrebbero potuto mettere in discussione la sua fama e il suo successo e, di conseguenza, più di una persona avrebbe avuto motivi per ucciderlo ma, a conferma delle sue tesi , anche questa volta nell’amore, nella fame e nel conseguente dolore sono da ricercare movente e omicida.


Recensione
Vedi "Vipera" dello stesso autore.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.