Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il senso del dolore

Autore: De Giovanni Maurizio

Editore: Einaude

Argomento: Giallo

Anno: 2012, Pagine: 199


Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.


La storia
C’è molto pubblico al San Carlo perché in quella fredda sera di marzo dopo Cavalleria rusticana si esibirà il grande tenore Arnaldo Vezzi nel ruolo di Canio nei Pagliacci.
Tragicamente le attese vanno deluse perché Vezzi viene trovato cadavere nel suo camerino, in un lago di sangue che, quasi grottescamente, contrasta con il pallore del suo volto già bianco di trucco per la scena.
Il commissario Ricciardi, che dolorosamente percepisce la sofferenza degli ultimi istanti di vita, sa che Vezzi in punto di morte ha cantato dei versi di un’opera.
Le indagini iniziano subito anche perché sono forti le pressioni che il commissario riceve: il grande tenore era addirittura amico del Duce quindi è indispensabile trovare quanto prima il colpevole.
Dagli interrogatori emerge un ritratto impietoso dell’artista: grande voce, senza dubbio, ma uomo prepotente e pieno di sé, solito maltrattare coloro che lavorano per lui e noto donnaiolo, nessuna donna, se lui la voleva, aveva il diritto di rifiutarlo, pur essendo sposato con una donna bellissima, Livia, ex cantante, che soffriva molto per il suo comportamento.
Come per altri casi già risolti, nell’amore e nella fame Ricciardi ricerca la verità che, questa volta, è particolarmente dolorosa al punto che si sente in dovere di porsi anche come giudice per risparmiare altra sofferenza a chi ne ha già affrontata tanta.


Recensione
Vedi "Vipera" dello stesso autore.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.