Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il confessore
Autore: Nesbo Jo
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2014, Pagine: 542
Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.
La storia
Sonny Lofthus è nel carcere di Staten da 12 anni: è stato arrestato all’età di 18, accusato di alcuni omicidi di cui il giovane si era riconosciuto colpevole.
Nel corso degli anni in prigione Sonny si è acquistato una fama particolare: silenzioso e mite è diventato il confessore al quale i detenuti chiedono l’assoluzione per le proprie colpe, raccontando la loro vita.
Sonny ha un passato che pochi conoscono: dopo il suicidio del padre, un poliziotto che si era confessato corrotto, avvenuto quando Sonny era un adolescente, il giovane, senza più scopi per vivere, aveva iniziato a drogarsi e, in cambio di regolari forniture di eroina in carcere, aveva accettato di riconoscersi colpevole di omicidi non commessi da lui.
Un giorno un detenuto, per espiare le sue colpe e ottenere il perdono, gli rivela la verità sulla morte di suo padre: ora Sonny ha uno scopo per cui vivere e tornare libero, punire i colpevoli.
Recensione
Un nuovo bellissimo romanzo del grande autore norvegese!
Ancora Nesbo ci accompagna lungo le vie di Oslo, questa volta non in compagnia di Harry Hole ma di un nuovo personaggio altrettanto affascinante, Sonny Lofthus, il confessore nel carcere di Staten , il vendicatore durante la sua fuga.
Anche Sonny è un personaggio tormentato e sofferente sebbene per altre cause e in modo diverso da Harry: è violento e feroce, ma anche capace di amare e di piangere, “uno straordinario angelo caduto”, le cui vicende sono presentate con quella scrittura scarna, brutale e potente che caratterizza uno dei più grande autori di crime del nostro tempo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.