Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il sonno del diavolo

Autore: Verdon John

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2014, Pagine: 515


Autore
J. Verdon prima di diventare scrittore è stato dirigente di varie agenzie pubblicitarie: ora vive nei boschi a nord di New York con la sua famiglia.
Ha esordito con "L’enigmista" che ha riscosso un grande successo.


La storia
Dave Gurney è un poliziotto in pensione ma viene comunque spesso coinvolto in indagini particolarmente complesse, visto che le sue doti e il suo intuito sono ormai noti anche grazie agli articoli pubblicati da una giornalista, Connie, che lo ammira senza riserve.
Proprio Connie contatta Dave per chiedergli di consigliare e proteggere la figlia Kim: la giovane sta preparando un programma televisivo che ha come protagonisti i familiari delle vittime del Buon Pastore, nome assegnato ad un serial killer che, dieci anni prima, aveva ucciso 6 persone: a distanza di anni quell’assassino non ha ancora né un volto né un’identità.
Dave, con la sua esperienza, potrebbe suggerire a Kim come affrontare l’argomento e nello stesso tempo proteggerla da uno stalker, forse il suo ex fidanzato, che la infastidisce con messaggi sempre più inquietanti.
La preparazione del programma implica necessariamente, per Dave, acquisire dati sul caso del Buon Pastore ma rielaborandoli si rende conto che le indagini, fin dall’inizio, si sono svolte lungo un’unica direzione senza valutare altre possibilità che, invece, lo stesso Dave inizia a prendere in considerazione.
Dopo la prima puntata del programma, il serial killer ritorna, come 10 anni prima, ad uccidere e le vittime sono proprio i familiari delle precedenti.
A questo punto in una corsa contro il tempo, Dave decide di giocare il tutto per tutto…


Recensione
Questo è il terzo romanzo dell'autore che ha come protagonista Dave Gurney: per la recensione vedere L'enigmista e Il castigo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.