Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La ballata di Adam Henry
Autore: McEwan Ian
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2014, Pagine: 199
Autore
I. Mc Ewan è nato nel 1948 e vive a Londra: è autore di numerose raccolte di racconti e romanzi.
La storia
Fiona Maye è giudice dell’Alta Corte britannica, in servizio pressa la Sezione Famiglia.
Sposata da più di 30 anni non ha figli perché al lavoro ha dedicato ogni risorsa e ogni energia ottenendo stima e ammirazione nell’ambiente per lo scrupolo e la serietà con cui esamina i vari e difficili casi sui quali deve giudicare.
Questo coinvolgimento la allontana dal marito, Jack, che cerca altrove quel calore che Fiona non sembra più in grado di comunicargli ma la donna, per quanto addolorata e ferita, invece di affrontare la situazione si immerge ancora di più nel suo lavoro e nel caso successivo.
Si tratta di una situazione dolorosa e delicata insieme: il diciassettenne Adam Henry, malato di leucemia, necessita urgentemente di trasfusioni che potrebbero salvargli la vita ma il giovane e la sua famiglia sono Testimoni di Geova e rifiutano questo trattamento.
E’ l’ospedale che ha in cura il giovane che si rivolge all’Alta Corte affinchè le cure necessarie siano imposte: la decisione da prendere non è facile e Fiona, contrariamente alla prassi, decide di incontrare il ragazzo dal quale rimane molto colpita, per l’intelligenza, la determinazione, le doti artistiche che Adam manifesta con disarmante schiettezza, insieme alla convinzione con cui è disposto a rinunciare alla vita in nome della sua fede.
Fiona, per emettere la sentenza, ha solo poche ore a disposizione…
Recensione
Romanzo molto interessante sia per la vicenda narrata sia per la dimensione privata della protagonista, animata dalla convinzione e dal dovere di restituire ragionevolezza ed equità a quelle situazioni caotiche su cui è chiamata a giudicare.
Nonostante questo, anche Fiona ha le sue fragilità che vengono messe in luce nel corso della narrazione con delicatezza e con una scrittura pacata e piuttosto elegante.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.