Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Un covo di vipere
Autore: Camilleri Andrea
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2013, Pagine: 259
Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.
La storia
Il ragioniere Cosimo Barletta viene trovato ucciso nella sua casa: le modalità dell’omicidio sono decisamente insolite perché è come se l’uomo fosse stato ucciso due volte, infatti qualcuno lo ha avvelenato e un’altra persona, non rendendosi conto che l’uomo era già morto, a distanza di breve tempo gli ha sparato.
Sulla scena del crimine non ci sono tracce così Montalbano e la sua squadra scavano sulla vita e sulla famiglia della vittima alla ricerca di moventi e di possibili nemici che sono, in effetti, molti perché l’uomo era un usuraio e aveva condotto numerosi piccoli imprenditori alla rovina.
Oltre a questo Barletta era un donnaiolo e approfittava delle situazioni economiche difficili di giovani donne per ottenere prestazioni sessuali in cambio di denaro, le fotografava anche in pose inequivocabili per poi ricattarle.
Quindi i moventi possono essere molteplici: anche i suoi due figli, un uomo e una donna sposati e con figli, non sono poi così trasparenti e l’eredità contesa potrebbe essere un motivo per uccidere…
Recensione
Vedere gli altri gialli che hanno come protagonista Montalbano recensiti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.