Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2014, Pagine: 320
Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.
La storia
Biagio e Grazia, fratello e sorella, si sono trasferiti a Napoli dalla Calabria: figli di un pregiudicato, di condizione economica molto modesta, sono però sul punto di dare una svolta alla loro vita perché Biagio è un intelligente e capace ricercatore universitario e Grazia, di notevole bellezza, potrebbe avere un luminoso avvenire come modella.
I progetti dei due giovani sono però stroncati dalla malvagità di un feroce assassino: è Roberto, il miglior amico di Biagio e suo collega in importanti ricerche, a trovare, sconvolto e addoloratissimo, i cadaveri dei ragazzi.
Il duplice omicidio suscita grande impressione sull’opinione pubblica, così stampa e autorità, in vario modo, stanno più che mai con il “fiato sul collo” al commissario Palma e alla sua raccogliticcia squadra.
I successi precedenti ottenuti dal commissariato di Pizzofalcone sembrano dimenticati e, di nuovo, si rischia la chiusura se non si arriva, in breve, alla soluzione del caso.
Come può un cuore essere così gelido da uccidere due giovani descritti da tutti buoni e gentili?
In una Napoli spazzata da un anomalo vento gelido, la squadra di Pizzofalcone lavora senza sosta: Palma, Aragona, Pisanelli, Romano, Di Nardo, Lojacono, Calabrese…ciascuno di loro però deve anche affrontare il proprio vissuto, anche questo, a volte, segnato dal gelo.
Recensione
Vedere "I Bastadi di Pizzofalcone" in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.