Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il Broker
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2007, Pagine: 345
La storia
Joel Backman, soprannominato il Broker, famoso e ricchissimo avvocato di Washington, è da circa 6 anni in un carcere federale per aver cercato di vendere un potentissimo software (realizzato da 3 studenti pachistani) in grado di neutralizzare i più moderni sistemi di spionaggio satellitare.
Un giorno, senza alcun preavviso, viene messo in libertà perché il Presidente lo ha graziato: dopo pochi minuti il Broker è già a bordo di un aereo militare e, dopo alcuni trasferimenti, è a Bologna, con un’altra identità, spiato e controllato in ogni sua mossa.
Ben presto Joel si rende conto che la CIA ha insistito per la sua liberazione solo allo scopo di capire chi ha interesse ad ucciderlo: il Mossad, i servizi segreti cinesi, quelli dell’Arabia Saudita… è solo un’esca da utilizzare.
Il Broker, uomo intelligente e di molte risorse, non è disposto ad accettare questa condizione ed inizia una fuga rocambolesca dall’esito per niente scontato.
Recensione
Rispetto agli altri romanzi dell’autore, questo è piuttosto lento e noioso: è vero che dà molto spazio all'Italia e a Bologna ma sembra di leggere una guida turistica della città con tanto di indicazioni eno-gastronomiche.
Le ultime 50 pagine sono più mosse, il lettore finalmente si risveglia ma queste pagine sono troppo poche per riscattare tutto il libro.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.