Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Una casa di acqua e cenere

Autore: Ray Kalyan

Editore: Nord

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2015, Pagine: 471


Autore
Dopo aver compiuto gli studi tra l’India e gli USA, K. Ray è oggi considerato uno dei migliori traduttori di poesia indiana contemporanea.
Questo è il suo romanzo d’esordio.


La storia
Stato di New York, 1989.
Il romanzo inizia presentando la scena di un crimine: le vittime sono i coniugi Mitra, stimati professionisti di origine indiana, che sono stati uccisi nel sonno mentre dormivano abbracciati.
Nelle pagine successive non viene però presentato lo sviluppo dell’indagine ma l’autore narra di vicende accadute in Irlanda nella metà dell’800 di cui sono protagonisti due adolescenti, Brendan e Padraig, molto diversi tra loro ma legati da una forte e fraterna amicizia.
Con il passare degli anni il giovane Padraig conosce l’amore ma il padre della sua amata, Brigid, per impedire l’unione la porta lontano così il giovane, per cercarla, si reca a Dublino dove, coinvolto in un omicidio, per salvarsi si imbarca su una nave della Compagnia delle Indie finendo per sbarcare proprio sulla costa del subcontinente indiano.
Intanto Brigid è tornata e porta in grembo la figlia di Padraig: della bimba, la piccola Maeve si prenderà cura, a seguito di alcuni lutti, il giovane Brendan legato alla bimba come fosse sua figlia.
Per sfuggire alla carestia Brendan lascia l’Irlanda e cerca fortuna in America: è qui che vivrà anche Maeve e poi sua figlia, suo nipote… sotto l’occhio sempre vigile e affettuoso dell’anziano nonno Brendan che non ha mai dimenticato la sua terra né il suo amico, sebbene lo pianga da molto tempo come morto.
Invece Padraig ha continuato la sua esistenza in India, dopo aver saputo che la nave che trasportava i suoi cari in America aveva subito un naufragio: in India vivrà suo figlio, suo nipote…nella difficile condizione di anglo-indiani, anche se in realtà irlandesi, anzi, questo legame con le origini viene scrupolosamente ricordato e mantenuto dai discendenti.
I fili delle storie di Padraig e Brendan in modo del tutto insolito si ricongiungono a distanza di anni grazie ai loro discendenti in un epilogo di amore ma anche di follia.


Recensione
Romanzo straordinario!
Le vicende, narrate dal punto di vista dei vari protagonisti, raccontano la loro storia ma anche la Storia di paesi lontani e diversi (India, Irlanda, Usa) con una serie di percorsi narrativi che poi finiscono per congiungersi nelle pagine finali in modo toccante e commuovente.
Le passioni, i desideri, i sogni e i progetti dei protagonisti, i loro sorrisi e le loro lacrime coinvolgono profondamente il lettore mostrando quanto il vissuto dei predecessori sia la loro eredità per il futuro: forse è proprio questo il senso ultimo della storia, ciascun essere umano, come una casa, conserva ricordi ed emozioni, quelli di chi, diventando cenere, lascia in eredità ai posteri un futuro mobile e fluttuante, come le onde del mare.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.