Autore della recensione: Alessandrini Giulia 3Bafm

Titolo: Trash

Autore: Andy Mulligan

Editore: Rizzoli

Argomento: Giallo

Anno: 2010, Pagine: 273


Autore
Cresiuto a Londra, ha lavorato come regista teatrale per dieci anni, poi è diventato insegnante. Ha insegnato inglese e drammaturgia in India, Brasile, Vietnam, nelle Filippine e in Inghilterra. Nel 2011 ha vinto il Guardian Children's Fiction Prize.


La storia
La storia riguarda tre ragazzi, Raphael, Gardo e Ratto, del quartiere di Behala che vivono con ciò che trovano rovistando tra la spazzatura.
La storia inizia quando un giorno Raphael trova tra la spazzatura, al posto della solita stuppa, un borsellino con dentro dei soldi, una mappa, una carta d'identità ed una chiave.
Subito dopo questa scoperta nella loro città arriva la polizia disposta a tutto pur di trovare un borsellino scomparso.
I tre ragazzi sono però troppo curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro a quegli oggetti per ridare indietro ciò che la polizia cerca perciò iniziano il loro viaggio. Avranno bisogno ognuno dell'aiuto dell altro e solo in questo modo riusciranno a cavarsela nelle situazioni più difficili e scoprire la verità.


Recensione
Un libro coinvolgente ed emozionante che mostra la realtà della vita nei paesi del terzo mondo. Fa strano conoscere la vita di persone meno agiate di noi poichè per noi sembra impossibile poter vivere come fanno loro. Quest'avventura spiega molto bene dove la gente arriverebbe pur di guadagnare qualcosa o di non perdere qualcosa. Le avventure che seguono questi ragazzi, la loro voglia di scoprire la verità, tiene incollato il lettore alle pagine fino alla fine.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.