Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il segreto degli angeli
Autore: Lackberg Camilla
Editore: Marsilio
Argomento: Giallo
Anno: 2015, Pagine: 476
Autore
C. Lackberg, una delle più celebri autrici di polizieschi della Svezia, vive a Stoccolma dove si dedica a scrivere la sua fortunata serie che ha venduto diversi milioni di copie.
La storia
Nella piccola isola di Valo, vicino alla ridente località turistica di Fjallbacka, fa ritorno Ebba con il marito Marten per ristrutturare un ex collegio che le appartiene per eredità della sua famiglia e trasformarlo in un bed and breakfast.
Ebba, ora giovane donna, è nata a Valo ma all’età di 1 anno, in seguito all’improvvisa e misteriosa scomparsa della sua famiglia, è stata affidata ad una affettuosa coppia di Goteborg: i due coniugi sono per Ebba a tutti gli effetti i suoi genitori.
Sulla scomparsa della famiglia (5 persone) erano state fatte indagini ma senza giungere a nessuna risposta: i genitori di Ebba gestivano un collegio per ragazzi di buona famiglia che avevano bisogno di “essere messi in riga” quindi all’interno del collegio vigeva una rigida disciplina, di stampo militaresco. La notte della scomparsa (la vigilia di Pasqua) solo 5 ragazzi erano rimasti nel collegio ma non erano stati in grado di fornire spiegazioni perché in mare, impegnati in una battuta di pesca.
Ebba e Marten, durante i lavori di sistemazione dei locali, subiscono una serie di attentati dai quali escono incolumi ma la polizia, allertata, ha il compito di svolgere indagini con la giuda di Patrk Hedstrom che, come sempre, non solo può contare sulla sua valida squadra ma anche sulla curiosità della moglie, Erica, sempre pronta ad effettuare ricerche utili e, nonostante i divieti del marito, ad intervenire.
Patrik è convinto che i fatti del presente abbiano un legame con quelli del passato e che solo la soluzione di quel mistero possa dare risposta agli attentati subiti dalla giovane coppia.
Bisognerebbe però risentire i testimoni, i ragazzi presenti sull’isola al momento della sparizione della famiglia ma, per uno strano gioco del destino, i 5 ragazzi di allora, ormai uomini, sono tutti presenti a Fjallbacka…
Recensione
Vedere gli altri romanzi dell'autrice, tutti recensiti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.