Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Anime di vetro
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2015, Pagine: 394
Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.
La storia
Il commissario Ricciardi, profondamente addolorato per la perdita di Rosa (vd. In fondo al tuo cuore), ancora di più vive in una condizione di chiusa solitudine, accentuata dalle vicende legate a Enrica (In fondo al tuo cuore).
Il brigadiere Maione, sinceramente affezionato al commissario, è molto preoccupato anche perché non ci sono casi importanti da seguire quindi neanche il lavoro può costituire una distrazione.
Una visita inaspettata in commissariato potrebbe però scuotere Ricciardi dal suo chiuso dolore: si tratta della contessa Bianca Palmieri Roccaspina che chiede al commissario di svolgere indagini su un caso già considerato risolto e chiuso.
Infatti, in seguito all’assassinio dell’avvocato Piro, il marito di Bianca, Romualdo, aveva confessato l’omicidio, avvenuto, a detta dell’uomo, in seguito ad un litigio per denaro.
Bianca è però certa che non può essere stato Romualdo a compiere il gesto e non comprendere il motivo dell’assurda confessione le impedisce di riprendersi la sua vita.
Il commissario è colpito dalla richiesta e dall’atteggiamento dolente della donna così, pur consapevole che comunque neppure la verità risarcisce le perdite, decide di cercarla ma deve muoversi con cautela perché, ufficialmente, non potrebbe farlo.
Né Maione né il dottor Modo si sottraggono e, come sempre, offrono i loro importanti contributi.
Ricciardi interroga Romualdo senza riuscire a capire perché si è accusato,,, poi i familiari dell’ucciso, ponendosi intanto numerose domande che, inizialmente, sono senza risposte come lo sono altre domande più intime e personali che riguardano Enrica, specialmente dopo l’arrivo a Napoli di Manfred…
Recensione
Per la recensione vedere gli altri romanzi della serie dedicata al commissario Ricciardi, tutti recensiti in questo sito: ogni romanzo è un' affascinante esperienza!!!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.