Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Camilla nella nebbia
Autore: Pederiali Giuseppe
Editore: Garzanti
Argomento: Giallo
Anno: 2005, Pagine: 308
Autore
G. Pederiali è nato a Finale Emilia e vive a Milano: narratore per adulti e per ragazzi, è tradotto in tutti gli stati d’Europa.
La storia
A Modena, in fermento per il concerto di Pavarotti, alcuni omicidi, forse opera di un serial killer, sconvolgono la città.
Le vittime sono giovani donne della ricca borghesia cittadina che vengono prima brutalmente uccise poi abbandonate, con abiti da prostitute, in luoghi abitualmente frequentati da tossici e prostitute.
L’ispettrice Camilla Cagliostro si occupa del caso ma le indagini, inizialmente, procedono con difficoltà per la totale assenza di indizi significativi.
Camilla ha però un’intuizione: potrebbe essere una falsa pista, senza sbocchi, oppure potrebbe essere questo il filo da seguire…
Recensione
Il romanzo presenta una trama che assomiglia ad alcune puntate di Criminal Minds per la presenza di un serial killer che si nasconde nella normalità e che agisce in seguito al verificarsi di un fattore scatenante ma nel libro manca il rigore delle analisi della famosa squadra di Quantico.
Nonostante qualche punto debole e qualche caduta di stile è comunque, nel complesso, un giallo gradevole, con i dovuti colpi di scena e l’obbligatoria suspense.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.