Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Una lama di luce
Autore: Camilleri Andrea
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2012, Pagine: 260
Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.
La storia
Una giovane donna viene rapinata mentre versa l’incasso del supermercato del marito nella cassa continua di una banca. E’ proprio il marito che denuncia l’accaduto ma, sentita la donna, Loredana, la ricostruzione dei fatti non convince del tutto Montalbano, in particolare ha qualche dubbio sul ruolo dell’amica del cuore della giovane.
La situazione si complica in seguito al ritrovamento del cadavere di un uomo che ha avuto dei legami con Loredana, allora il commissario mette in campo le doti di ricerca di Fazio e quelle amatorie di Mimì per scoprire la verità.
C’è anche un’altra indagine che interessa Montalbano, infatti Vigata sembra essere il centro di un traffico di armi che ha come protagonisti tre tunisini: l’ispettore dell’antiterrorismo che si occupa del caso, un amico di Montalbano, inspiegabilmente non accetta il suo aiuto, neanche il suo benché minimo coinvolgimento.
Ma un’altra situazione turba il commissario, infatti la sua amicizia con Marian, giovane e affascinante gallerista, rischia di compromettere seriamente il rapporto con la sua storica fidanzata Livia…
Recensione
vedi gli altri romanzi dell'autore della serie Montalbano, recensiti in questo sito.
Secondo me, tra i tanti, questo è uno dei più belli.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.