Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Cerchi e croci
Autore: Rankin Ian
Editore: Longanesi
Argomento: Giallo
Anno: 2001, Pagine: 254
Autore
Ian Rankin è nato in Scozia nel 1960. E’ autore di numerosi racconti e romanzi che gli hanno permesso di ottenere diversi premi letterari.
Vive attualmente a Edimburgo con la sua famiglia.
La storia
L’ispettore Rebus è coinvolto nelle indagini sullo “strangolatore di Edimburgo”, così è stato definito un pericoloso serial killer che prende di mira ragazzine che vengono strangolate e abbandonate poi in varie zone della città.
Rebus, avendo una figlia dell’età delle vittime, è particolarmente preso dal caso, tranne quando i ricordi del suo passato militare si affacciano nella sua mente spingendolo allora verso l’alcol per dimenticare gli orrori delle esperienze vissute.
Una nuova vittima è nelle mani dello strangolatore che non lascia indizi nè tracce, la polizia brancola nel buio fino a quando, quasi casualmente, arriva un’indicazione che per Rebus comporta una disperata corsa contro il tempo.
Recensione
Le vicende private del protagonista non solo occupano troppo spazio ma sono un po’ noiose e la struttura del giallo non mi sembra tanto salda né ben costruita: un romanzo mediocre.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.