Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Rex

Autore: Massobrio Giulio

Editore: Bompiani

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2015, Pagine: 532


Autore
G. Massobrio è nato ad Alessandria: è autore di diversi romanzi, anche di carattere storico.


La storia
Genova, 1938: il Rex è un grande transatlantico orgoglio dell’Italia fascista. Dotato di ogni comfort, elegantemente arredato, è un vero e proprio albergo di lusso galleggiante che fa rotta verso New York.
E’ sul Rex che viaggia per fare ritorno a casa una giovane studiosa d’arte americana, Nancy, che ha acquistato, per il museo in cui lavora, un’antica e importante pergamena alla quale è però interessato anche Hans Keller, un agente segreto nazista crudele e spietato che, per impadronirsi del documento, non esita ad uccidere Nancy inscenando un suicidio con tanto di lettera d’addio.
In realtà quello che Keller ha rubato è solo una copia dell’originale e se ne rende conto quando americani e inglesi sospettano riguardo alla morte di Nancy e vengono a conoscenza dell’importante reperto che, a tutti i costi, deve essere ritrovato prima dei tedeschi.
Nancy aveva accuratamente nascosto l’originale ma… dove?
Il compito di ritrovarlo viene affidato ad un agente inglese, di madre italiana, Martin Davies: egli, nel corso della sua missione, attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud, avrà l’aiuto dei partigiani e dei civili che li appoggiano ma come antagonisti i repubblichini con i loro terribili alleati nazisti.


Recensione
Bella lettura, avvincente e avventurosa, con un pizzico di spy story ma soprattutto con un contesto storico presentato in modo molto interessante anche se con qualche eccesso romanzesco.
La storia convulsa e tragica dell’Italia di quegli anni fa da sfondo alle vicende dei protagonisti, soprattutto di Martin,(il buono), contrapposto al suo rivale Hans (il cattivo) intorno a cui ruotano gli altri personaggi nel ruolo di aiutanti o antagonisti: il sistema dei personaggi è piuttosto semplice e schematico ma la scrittura coinvolgente e il ritmo serrato degli avvenimenti costituiscono senza dubbio un punto di forza significativo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.