Autore della recensione: Morelli Lisa
Titolo: Emma
Autore: Austen Jane
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2002, Pagine: 487
Autore
Jane Austen nacque il 16 Dicembre nel 1775 a Steventon nella contea dello Hampshire.
Una delle scrittrici britanniche più conosciute al mondo.
La storia
Emma Woodhouse è una ragazza di ventun anni bella, intelligente e ricca: vive con suo padre, un uomo perennemente in apprensione per la sua salute e per il bene delle persone che lo circondano.
Per questo Emma decide di non sposarsi. Si sente quasi superiore all'amore e al romanticismo. Cerca però di far sposare la sua cara amica Harriet che ha difficoltà economiche. A causa però della superbia e dell' immaginazione di Emma vi saranno vari fraintendimenti e incomprensioni durante tutta la storia.
Recensione
E' un libro piacevole, ma meno affascinante di altri scritti dell'autrice come per esempio 'Orgoglio e Pregiudizio'. Questo libro, come altri dell'autrice, narra vicende relative alla sua epoca (settecento\ottocento), il linguaggio che utilizza è quello del tempo quindi magari non adatto a tutti, è un genere che può non paicere, chi vuol leggere questo libro deve ambientarsi allo stile e agli usi di quel tempo. L'autrice sa però coinvolgere, sa cogliere le varie sfumature del carattere umano, caratteri che sono presenti tuttora nella nostra epoca.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.