Autore della recensione: Morelli Lisa
Titolo: Io sono di legno
Autore: Giulia Carcasi
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2007, Pagine: 140
Autore
Giulia Carcasi è una giornalista, nata a Roma il 13 dicembre del 1984.
La storia
Giulia e Mia sono madre e figlia ma vivono come due sconosciute costrette sotto lo stesso tetto.
Mia è un’adolescente con la paura di provare emozioni, la paura di essere usata, per questo cerca di evitare i legami, cerca di avere rapporti "usa e getta" per non soffrire.
Giulia è una madre che non riesce più ad avere legami con la sua "bambina".
Una sera si ritroverà a leggere il diario della figlia e scoprire la verità, ma non vuole fare l’ipocrita: questa volta vuole mettersi a nudo come ha visto fare a sua figlia con quel diario e allora inizia a scriverle delle lettere e parlare di sé.
Recensione
E' una lettura piacevole, forse un po breve, poteva essere approfondita di più la parte riguardante Mia, ma comunque un libro che ti sa prendere dall'inizio alla fine.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 4,00 / 10
Aurora Rossetti (08/09/15)
Personalmente credo che la storia e il modo in cui questa viene narrata (pagine di diario) potrebbe essere una bellissima combinazione. Peccato però per la semplicità e la velocità con cui i fatti vengono narrati. La scrittrice non ci racconta i dettagli e nemmeno ci fa conoscere bene i personaggi della vicenda. Per questo potrei dire che è un libro un po' insipido che non riesce a farti entrare a pieno in ciò che succede.
Valutazione: 4 / 10