Autore della recensione: Alessandrini Giulia 3Bafm

Titolo: Sale sulla neve

Autore: Rukshana Smith

Editore: Mondadori

Argomento: Attualità e politica

Anno: 1988, Pagine: 178


Autore
Rukshan Smith è un'inglese di origine indiana, è nata e vive a Londra. I suoi libri per adolescenti parlano soprattutto della convivenza tra culture diverse e dei problemi dell'immigrazione.


La storia
Negli anni ottanta, in Inghilterra, sono in molti ad odiare la presenza di stranieri che lavorano e vivono tra di loro e tra questi si posizionano anche Jack e Jim, rispettivamente padre e fratello di Julie. Lei però, andando contro le idee naziste e conservatrici della famiglia, riesce ad instaurare un rapporto di amicizia con Rashmi, un'indiana trasferitasi a casa del proprio fratello che le aveva promesso ben altre accoglienze rispetto a quelle che lei si trova ad affrontare in quella nuova città. Le due, seppur seguendo vite opposte, sono collegate da un legame di amicizia, unica forza contro le violenze che sono costrette a subire. Grazie infatti ad un programma di volontariato seguito da Julie, le due si incontrano e, tra molti disagi, riescono a diventare vere amiche. I veri problemi cominciano però quando Jim scopre che la sorella inizia a vedersi con un indiano, Vijay, nipote di Rashmi.


Recensione
Ho trovato la storia molto interessante e coinvolgente con l’unico difetto sulla scrittura: ogni capitolo è scritto a blocco e talvolta, essendo la storia basata sui punti di vista delle due protagoniste, bisogna stare attenti per capire chi sta parlando in quel momento. Non è però difficile seguire la storia e capire le varie mentalità dei personaggi tra cui incontriamo un padre conservatore, un figlio naziskin, una madre che si sottomette a tutto pur di non far smembrare la famiglia e una figlia che cerca di sopravvivere in casa continuando a seguire ciò in cui crede senza farsi condizionare dagli altri. Ci sono inoltre il fratello dell'altra protagonista, Ushok, uomo egoista che pensa solo a sè, la nipotina di Rashmi, Sheema, una bambina che cerca di ambientarsi nel nuovo mondo non riuscendo a comprendere la crudeltà che la circonda e Rashmi, che cerca disperatamente di tirare avanti nonostante tutti i problemi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.