Autore della recensione: Sassaroli Greta 4Bafm

Titolo: I cento colori del blu

Autore: Amy Harmon

Editore: Newton Compton

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2014, Pagine: 379


La storia
La protagonista di questo libro si chiama Blue Echohawk, ha 19 anni e frequenta l’ultimo anno di liceo, non conosce il suo vero nome e nemmeno quello dei propri genitori perché Blue è stata abbandonata all'età di 3 anni ed è cresciuta con Jimmy che le ha insegnato ad intagliare il legno e la tiene legata a lui anche quando Jimmy un giorno non ha fatto ritorno a casa.
Blue è una ragazza ribelle, si veste con pantaloni attillati, utilizza molto trucco e rimane molto appariscente.
Un giorno però, un professore nota il disagio di questa ragazza che aspetta di essere salvata, il professore in questione si chiama Darcy Wilson, ha un'animo nobile ed è un sensibile musicista che non farà altro che spronarla, convincerla a prendere coraggio a ricercare le sue origini e la vera donna che si nasconde in lei.
Tra i due si instaura un rapporto delicato come lo può essere quello tra alunna e insegnante per evolversi poi alla fine della scuola in un rapporto d’amicizia fraterna.
Poi nel tempo nascerà un sentimento d’amore "solo al momento della riscoperta" della vera identità della protagonista della storia.


Recensione
Questo libro mi è piaciuto molto; è stato il percorso di crescita della protagonista a coinvolgermi nella lettura ed a immedesimarmi in essa.
Un cammino dall'essere nessuno a diventare qualcuno e tutto grazie al suo professore perché è un amante della letteratura e tramite essa insegna sì la storia, ma spinge i ragazzo a ragionare su questioni più grandi di loro senza indicargli la via direttamente, ma indirettamente.
Si prende a cuore la sua storia e diventa quell'amico con cui Blue si può sfogare e che non ha mai avuto nella sua giovane vita.
E’ grazie a lui se inizia a credere in se stessa.
Mi è piaciuta molto anche la lentezza della narrazione, perché niente accade in modo affrettato, tutto avviene al momento opportuno e tutto appare più realistico.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.