Autore della recensione: Lara Vignati
Titolo: Basta guardare il cielo
Autore: Rodman Philbrick
Editore: Rizzoli Oltre
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2008, Pagine: 176
Autore
Rodman Philbrick è nato nel 1951 a Boston. Scrive romanzi per adulti e ragazzi e ha a volte utilizzato lo pseudonimo di W.R.Philbrick, William R. Dantz e Chris Jordan.
La storia
Max, un ragazzo di corporatura molto grande per la sua età ma definito da tutti un po' "scemo", non ha amici fino a quando vicino casa sua non si trasferisce Kevin, un ragazzino molto intelligente ma con un corpo non completamente sviluppato a causa di una malattia. I due cominciano a trascorrere molto tempo insieme e capiscono che insieme si compensano. Ognuno ha qualcosa da offrire all'altro: Max ha gambe e braccia così grandi da poter portare in giro Kevin e quest'ultimo ha intelligenza per entrambi. Da questo momento i due si chiameranno Freak the Mighty fino a quando il piccolo Kevin muore a causa di una malattia.
Recensione
Questo libro mi è piaciuto molto e mi ha fatto capire come tutti abbiamo bisogno dell'aiuto degli altri e che insieme si riesce meglio ad affrontare le difficoltà. Ho potutto apprendere che ciascuno ha qualcosa da "dare" all'altro e notare la bellezza di una vera amicizia.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.