Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Scarafaggi

Autore: Nesbo Jo

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2015, Pagine: 0


Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.





La storia
Harry Hole, diventato famoso a Oslo dopo la soluzione del caso in Australia (vd. Il pipistrello) viene inviato in Thailandia, a Bangkok, dove l’ambasciatore norvegese è stato trovato pugnalato nella stanza di un motel a ore.
Occorre indagare ma con discrezione, sia per i rapporti con le autorità locali sia per non danneggiare il Partito cristiano, al governo, a cui apparteneva l’ambasciatore.
Arrivato a Bangkok, Harry si trova in una realtà non solo sconosciuta ma a cui fa molta fatica ad abituarsi: il caldo è terribile, una cappa di smog rende l’aria irrespirabile e il traffico è a dir poco caotico.
I thai sono sempre gentili e sorridenti ma il sistema è profondamente corrotto e dietro i sorrisi Harrry scopre realtà terribili molto spesso silenziosamente accettate come il turismo sessuale, la pedofilia, i go-go bar, la prostituzione…
In questi ambienti Harry intraprende le sue indagini che lo portano a conoscere la comunità norvegese di Bangkok, alcuni componenti della quale non danno di certo lustro alla sua patria.
Al suo fianco c’è un’ispettrice mascolina nei modi e nell’aspetto ma molto scrupolosa nel suo lavoro e pronta a sostenere Harry anche quando quest’ultimo procede non proprio secondo i regolari canali ufficiali: ancora una volta la determinazione e le doti di Hole avranno la meglio ma, ancora una volta, l’uomo dovrà pagare un altissimo prezzo.


Recensione
Questo romanzo è il secondo della serie che ha come protagonista Harry Hole: in Italia è stato pubblicato solo pochi giorni fa ed è un peccato non aver potuto leggere questa ECCEZIONALE serie di romanzi nella corretta sequenza.
Questo dettaglio, comunque, non toglie nulla al fascino del libro che è assolutamente all’altezza degli altri.
Solo un dispiacere: non si hanno notizie riguardo altre possibili pubblicazioni con Harry Hole…
(Per altre informazioni vedere le recensioni degli altri romanzi dell’autore, quelli con Harry Hole e gli altri, TUTTI recensiti in questo sito)


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.