Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La verità del ghiaccio

Autore: Brown Dan

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2005, Pagine: 537


La storia
La vicenda si ambienta all’inizio, a Washington dove, in prossimità delle elezioni presidenziali, il senatore Sexton utilizza mezzi sia leciti che illeciti per realizzare il suo scopo: diventare presidente sconfiggendo il suo rivale, il presidente Herney che spera in una sua rielezione.
Il senatore Sexton ritiene che la sua arma migliore sia "attaccare" la NASA: da tempo, infatti, l’ente spaziale utilizza grandi quantità di denaro pubblico per imprese che poi risultano fallimentari.
La figlia del senatore Sexton, Rachel, ostile, per vari motivi, al padre, viene convocata dal Presidente e trasferita, nel giro di poche ore, al circolo polare artico.
La giovane, che appartiene al gruppo NRO, un importante organismo statunitense che si occupa della sicurezza delle informazioni, ha il compito di annunciare al mondo una incredibile scoperta, fino ad allora tenuta segreta: i tecnici della NASA hanno trovato un meteorite sotto una superficie ghiacciata e su questo masso sono presenti fossili di insetti che dimostrano l’esistenza di forme di vita nello spazio.
La veridicità della scoperta è confermata da un gruppo di scienziati civili, entusiasti di ciò che stanno osservando in quanto sono incredibili le ulteriori possibilità di ricerca, aperte da questa scoperta.
Questa viene annunciata in televisione al popolo americano, suscitando rinnovato interesse ed entusiasmo nei confronti della NASA e infliggendo un duro colpo alla campagna elettorale di Sexton.
Nel giro, però, di poche ore, due degli scienziati civili vengono uccisi, Rachel e gli altri due scienziati rischiano di fare la stessa fine, forse il meteorite con tracce di vita extraterrestre è un falso...
Intanto un oscuro personaggio non esita ad utilizzare qualunque mezzo per eliminare i suoi nemici e difendere interessi che potrebbero essere del Presidente o della NASA...


Recensione
Thriller, avventura, spionaggio, intrighi politici…questi sono gli ingredienti dell’ultimo romanzo di Dan Brown.
Piacevole, a volte anche interessante, sicuramente apprezzato dai più giovani, è scritto però senza alcuna eleganza, con personaggi prevedibili e scontati.
L’autore, per creare suspence, interrompe, a fine capitolo, lo svolgimento di una vicenda sul più bello per poi passare ad un’altra.
Secondo me, lo fa in modo tale da creare fastidio, più che suspence, in chi legge.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 3 presenti. Valutazione media: 6,00 / 10


Fioretti Simone (11/09/09)

La verità del ghiaccio è uno dei quattro thriller di Dan Brown.
Il libro è molto avvincente ed ha anche una trama veramente complessa ricca di colpi di scena.
Il ritmo di scrittura è fluido ma soprattutto le ultime 100 pagine attirano e coinvolgono il lettore.
Nel libro l'autore narra di una storia attuale che porta al coinvolgimento di grandi organizzazioni come la NASA e la Casa Bianca.
La vicenda determina la nascita di una specie di "conflitto aerospaziale" tra il settore privato e pubblico tra aziende che si occupano dei viaggi spaziali.
Dan Brown nel libro descrive situazioni, persone e cose nei minimi dettagli.

Valutazione: 8 / 10


Benigni Francesco (27/11/06)

Libro molto noioso per la quasi totalita'..Riesce a riprendersi solamente nelle ultime 100 pagine non riuscendo pero'a coinvolgere minimamente il lettore. Sconsigliato

Valutazione: 4 / 10


Lorenzo Zannoni (19/09/06)

La trama è un po’ complessa ed inoltre nella parte finale è stata creata una grande confusione. Nel complesso il romanzo è leggibile ma non può competere con gli altri libri scritti da Dan Brown.

Valutazione: 6 / 10