Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Se solo fosse vero

Autore: Levy Marc

Editore: Corbaccio

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2006, Pagine: 213


Autore
Dopo essersi dedicato per anni all’architettura, Marc Levy ha esordito con questo romanzo che ha riscosso molto successo. Vive attualmente a Londra i diritti cinematografici del romanzo sono stati acquisiti da Spielberg.


La storia
La giovane dottoressa Laureen, in seguito ad un gravissimo incidente, si trova in coma all’ospedale presso il quale lavorava. Il suo appartamento viene affittato ad un giovane architetto, Arthur. Quando Arthur entra nell’appartamento con tutte le sue cose da sistemare, trova una ragazza sul divano che si presenta come Laureen, o meglio, lo "spirito" di Laureen, visto che il suo corpo è disteso in un letto d’ospedale. Inizialmente incredulo, Arthur in breve si innamora, ricambiato,di questa anima suscitando preoccupazione nel suo amico Paul che vede Arthur parlare e gesticolare da solo: infatti Laureen è una presenza che solo Arthur riesce a vedere e solo lui può comunicare con lei come se fosse di carne ed ossa.
Visto che il coma di Laureen dura ormai da diversi mesi, i medici consigliano alla madre, angosciata, di praticare l’eutanasia.
Questa eventualità spinge Arthur ad un’azione assurda e pericolosa. Il suo gesto verrà scoperto fino alla conclusione della vicenda, tutta da scoprire.


Recensione
Il romanzo racconta una delicata e originale storia d’amore, da leggere tutto d’un fiato.
Molto simpatici i protagonisti, profondi i sentimenti che li legano, scorrevole e semplice la scrittura, ma anche gradevole e coinvolgente: lettura assolutamente adatta a tutte le età.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10


Lucia Caporalini (28/09/11)

"Se solo fosse vero" è una di quelle storie che rapiscono il lettore sin dalla prima pagina, e non gli permettono di prendere fiato tra un capitolo e l'altro. Questa leggera ma appassionante storia d'amore colpisce la sensibilità del lettore e ne risveglia il lato romantico. Veramente bello, intenso ed emozionante, adatto ad ogni fascia di età e molto gradevole alla lettura.

Valutazione: 8 / 10


Vanessa Cartuccia (20/07/10)

"Se solo fosse vero" è il titolo di uno dei libri di Marc Levy.
E' uno di quei testi da divorare sotto l'ombrellone perchè non è molto lungo, nè ha una trama molto complicata, ma una volta finito ti lascia un "dolce sapore" in bocca e la testa tra le nuvole... La storia di un amore apparentemente impossibile, nato per caso ma predestinato; Forte, profondo che nemmeno la morte ( o in questo caso il coma) può distruggere, anzi questa è una delle storie in cui la morte dona uno scopo per vivere alla persona che la riceve e a quelle che le stanno attorno!

Valutazione: 10 / 10