Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Le belle Cece
Autore: Vitali Andrea
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2015, Pagine: 224
Autore
A. Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sul lago di Como, dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato numerosi romanzi ottenendo anche premi e riconoscimenti.
La storia
Anche Bellano festeggia l’impero rinato sui colli di Roma con la conquista dell’Etiopia, infatti il segretario del partito fascista riesce addirittura ad organizzare un concerto di campane sebbene, per volontà del prevosto, della durata solo di pochi minuti.
Passato il momento di gloria, il segretario si trova però ad affrontare un bell’impiccio perché il Malversati, personaggio presuntuoso e arrogante ma di un certo peso nella comunità cittadina, gli chiede di svolgere indagini, in modo riservato, su un’aggressione di cui è stato vittima.
Preso a calci di notte da due individui incappucciati si è ritrovato dolorante e con un paio di mutande della moglie in tasca…altre due paia sono comparse nella cassetta della posta del segretario stesso.
A questo punto prende il via una serie di indagini che, tra equivoci e malintesi, coinvolge anche altri personaggi, oltre ai protagonisti, addirittura il maresciallo dei carabinieri!
Recensione
Insulso e insignificante, credo che con questo romanzo (due ore di lettura al prezzo di euro 16,40!) l’autore abbia toccato il fondo.
Sarebbe più onesto, da parte sua, non scrivere, almeno per un po’, invece di ripetere le stesse cose e in modo sempre più sciocco e banale.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.