Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Per tutto l'oro del mondo

Autore: Carlotto Massimo

Editore: e/0

Argomento: Giallo

Anno: 2015, Pagine: 189


Autore
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956, vive a Cagliari.
Considerato uno dei maggiori esponenti del NOIR mediterraneo, ha pubblicato diversi romanzi, tradotti in vari paesi.
È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.


La storia
Diverse bande criminali, italiane ma anche croate e slovene, stanno seminando il panico nel nord-est per l’efferatezza delle loro rapine nelle ville di facoltose famiglie della zona.
Durante una di queste viene ucciso il proprietario e la sua domestica, Luigina, una donna semplice e modesta, prima di essere uccisa subisce torture e sevizie.
Luigina lascia un figlio di dodici anni che aveva, nella madre, tutta la sua famiglia e, anche, la sua fonte di sostentamento: proprio per tutelare gli interessi della povera vittima e del ragazzo Marco Buratti, l’Alligatore, insieme a Max, la Memoria, e a Rossini, l’elegante gangster d’altri tempi, decidono di indagare per individuare i responsabili dell’accaduto visto che le forze dell’ordine non sono riuscite a farlo.
Procedendo nelle ricerche, il caso appare sempre più come una matriosca, come afferma Max (aggiungendo qualche parolaccia): infatti non appena si chiarisce un elemento, questo rimanda ad un altro…rivelando verità sempre più crudeli.
Marco, Max e Rossini hanno i loro metodi da fuorilegge: proteggono i più deboli e i più indifesi ma emettono anche condanne e stabiliscono pene.


Recensione
Per la recensione, vedere gli altri romanzi dell’autore, in questo sito, che hanno come protagonista l’Alligatore: in questo libro, rispetto agli altri, sono forse più accentuati i caratteri “romantici” dei protagonisti, aspetto che contribuisce al fascino dei romanzi di Carlotto e che rende meno spietata la cruda rappresentazione della realtà dipinta dall’autore.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.