Autore della recensione: Rossetti Aurora 4 B AFM

Titolo: Colpa delle stelle

Autore: John Green

Editore: Rizzoli

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2012, Pagine: 347


La storia
Hazel è ragazza di sedici anni che da molti anni è costretta a convivere con un terribile cancro ai polmoni. A causa della sua malattia, purtroppo, la sua vita è rimasta indietro rispetto a quella delle sue coetanee lasciandola così sola in un mondo finto del quale solo i suoi genitori fanno parte.
Sarà l’arrivo di Augustus, ragazzo coraggioso e affascinante, che potrà dare finalmente senso e forma alla sua vita ormai piatta. Sarà lui a donare a Hazel la voglia di buttarsi e di vivere veramente.


Recensione
Sinceramente non posso dirmi soddisfatta di questa lettura. Innanzi tutto questo libro, come molti tra gli ultimi pubblicati, tratta temi dolorosi e tragici utilizzandoli quasi a scopi commerciali. Inoltre il grande amore che ci viene presentato, nato in pochi mesi tra questi due ragazzi, forse è semplicemente un appoggio, un sostegno, portato ai massimi livelli dall’autore per poter provocare chissà quale reazione da un pubblico adolescente. Ci tengo a sottolineare che i temi profondi che il libro affronta, oltre ad essere scritti con in maniera fin troppo semplice, sono nel più delle volte sovrastati da elementi inutili che rendono il romanzo superficiale. Purtroppo questa poteva essere una bella storia con un bel significato ma è stata appiattita e resa insignificante da uno stile e da elementi che non hanno saputo dare, a mio parere, alcun tipo di spessore a questo libro.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.