Autore della recensione: Alex Bellucci 4 B AFM
Titolo: I ragazzi della via Pal
Autore: Molnar Ferenc
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2007, Pagine: 280
La storia
Le vicende narrate si svolgono in Ungheria.
I “ragazzi della Via Pal”, erano degli adolescenti che si riunivano quotidianamente nel loro luogo di ritrovo (vicino una segheria) per giocare e divertirsi. Questo gruppo di ragazzi aveva una determinata organizzazione; era infatti suddiviso in base a ruoli differenti, come tenente e soldato. A capo di tale gruppo, c'era Boka che fungeva da presidente. Il problema principale per questi ragazzi, era la rivalità che avevano con un'altra banda: le camicie Rosse. Quest'ultima voleva conquistare il territorio dei ragazzi della Via Pal, perché il suo (l'orto botanico), non era adeguato alle esigenze delle camicie Rosse.
Tutto questo porta ad un imminente battaglia tra i due gruppi, nella quale perderà la vita Nemecsek, un giovane soldato che nonostante la sua malattia decise comunque di combattere.
Difatti, Nemecsek (membro dei ragazzi della Via Pal), era stato precedentemente scoperto dalle camicie Rosse mentre si era introdotto nel loro luogo per recuperare la bandiera rubata, e per punizione, venne gettato nelle acque di un lago; ciò provocò una forte febbre, che si amplificò ancor di più durante la battaglia, fino a toglierli la vita.
Al momento della sua morte, tutti i ragazzi smisero di combattere e si recarono nella abitazione di Nemecsek per salutarlo per l'ultima volta.
Recensione
Questo romanzo è scorrevole e piacevole da leggere: molto commovente la parte finale.
Ne consiglio la lettura, in particolare agli adolescenti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.