Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Gli adepti
Autore: Johnsrud Ingard
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2016, Pagine: 511
Autore
I. Johnsrud collabora con varie testate norvegesi. Questo è il suo primo romanzo ma anche il primo capitolo di una trilogia incentrata sui due investigatori protagonisti de “Gli adepti”.
La storia
"La Luce di Dio" è una setta cristiana che vive in una località appartata non lontano da Oslo.
Poco numerosa e molto riservata, la comunità diventa improvvisamente protagonista della cronaca a causa di una vera e propria strage compiuta da misteriosi assassini.
Delle indagini si occupa una coppia un po’ insolita di investigatori: il maturo ed esperto ispettore Fredrik Beier e la giovane agente musulmana Kafa Iqbal.
Sulla scena del crimine diversi elementi fanno pensare ad un movente religioso che trova giustificazione in precedenti contrasti tra la setta cristiana e alcune comunità musulmane ma la pista islamica si rivela ben presto poco convincente per la scoperta, nei sotterranei della villa che ospitava la comunità, di un laboratorio chimico modernamente attrezzato ma senza alcuna traccia degli esperimenti condotti.
Inoltre dei componenti della comunità sfuggiti alla strage non c’è alcuna traccia: dove sarà il loro nascondiglio?
A complicare la situazione un abile e spietato killer agisce nell’ombra: sembra invincibile…
Recensione
Accolto con molto favore dalla critica, il romanzo è stato paragonato alle opere del maestro del giallo scandinavo: Jo Nesbo.
In effetti il libro in esame ha degli elementi che ricordano i romanzi di Nesbo, non solo riconducibili al contesto geografico: infatti, anche la trama del romanzo di Johnsrud è complessa, articolata, accattivante e i due protagonisti non sono personaggi banali.
Quindi veramente un bel giallo da leggere, però, in breve tempo e con attenzione per non rischiare di perdere di vista dettagli importanti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.