Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La moglie perfetta

Autore: Costantini Roberto

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 447


Autore
R. Costantini è nato a Tripoli nel 1952 e oggi è dirigente della Luiss di Roma.



La storia
Roma 2001: in un’occasione mondana due coppie si incontrano casualmente. Victor Bonocore, prestigioso matematico, e l’affascinante moglie Nicole, entrambi americani, sono a Roma da diversi mesi, per studi e ricerche, l’altra coppia, italiana, è formata da Nanni, psicoterapeuta e da Bianca Benigni, pubblico ministero della procura di Roma. Al ricevimento è presente anche la sorella di Nicole, Scarlett: giovane, bella, disinibita… diventa una tentazione per Nanni, sospeso tra il rispetto delle regole del suo matrimonio perfetto e il desiderio di trasgredire.
Michele Balistreri, a distanza di alcuni anni dalle vicende della trilogia “Il male”, dirige ora la III sezione della squadra mobile: corruzione, usura, donne violentate e uccise come arma di ricatto… questo ed altro deve quotidianamente affrontare, anche l’omicidio di Victor Bonocore, affiancato dal pm Bianca Benigni.
La donna, determinata e competente, conosce di fama Balistreri e i suoi metodi non sempre ortodossi, ma si fida dell’intuito e delle doti investigative dell’uomo, accettando anche scelte e comportamenti al limite della legalità: proprio uno di questi solleva obiezioni e critiche da parte del consolato americano con esiti disastrosi.
Dopo 10 anni, nel 2011, una circostanza spinge Balistreri a riaprire il caso…


Recensione
Finalmente ritorma l’affascinante e inquietante protagonista della trilogia del Male in un romanzo che lo vede più maturo e consapevole, in parte cambiato dopo aver conosciuto sua figlia pur restando, comunque, un personaggio controverso che con fatica si apre alla vita e all’amore.
In questo romanzo la Libia è ormai un ricordo del passato, sebbene ancora un macigno nell’animo del commissario, ora le vicende si svolgono nella capitale descritta con una voce diversa, ma molto simile nel contenuto alla Roma presentata da De Cataldo, cioè, purtroppo, come è realmente.
Su questo sfondo l’autore ha costruito una storia complessa e avvincente con un protagonista d’eccezione, Michele Balistreri, che speriamo di incontrare presto in un nuovo bellissimo thriller.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.