Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Sole di mezzanotte

Autore: Nesbo Jo

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2016, Pagine: 202


Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.


La storia
Ulf è un uomo in fuga: da Oslo, dal Pescatore, dal traffico di droga, dal ricordo della luce azzurra della sua piccola Anna ma soprattutto da se stesso, dalle sue responsabilità, dalla sua inettitudine che lo porta a scelte sbagliate e fallimenti.
Il Finnmark, territorio a Nord della Norvegia e vicino al Polo Nord, sembra il luogo ideale per nascondersi, per guadagnare qualche ora di vita, oppure per annullarsi nel paesaggio uniforme e sempre illuminato dal sole oppure per ricominciare a vivere...
Gli uomini del Pescatore riescono a rintracciarlo anche lassù, dove il sole brilla ancora a mezzanotte, ma Mattis, un giocoso e stravagante sami e Lea sono disposti a correre rischi per aiutarlo.
Ulf potrebbe lasciarsi risucchiare dal buco nero e rinunciare ad una vita che gli appare senza senso, oppure decidere di vivere per uno scopo che proprio in quei luoghi ai confini del mondo potrebbe trovare…


Recensione
Romanzo breve (purtroppo) e sullo stile dell'ultimo dell'autore (Sangue e neve): sono simili anche i protagonisti, consapevoli dei loro fallimenti provocati anche da una bontà di fondo inaccettabile nell'ambiente del mercato della droga in cui più per mancanza di volontà che per scelta si trovano a vivere.
Suggestiva l’ambientazione e molto particolari i personaggi quasi sospesi in uno spazio in cui il tempo scorre in modo diverso da altrove, bellissima la storia, a tratti commovente, con un esito che è poco frequente nei romanzi di Nesbo... in conclusione, assolutamente da leggere!!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.