Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Un bastimento carico di riso
Autore: Gimenez Bartlett Alicia
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2004, Pagine: 442
Autore
Gimenez-Bartlett è nata ad Almansa nel 1951. E’ la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado ma ha scritto anche numerose opere di narrativa non di genere che le hanno permesso di ottenere significativi riconoscimenti.
La storia
Un barbone viene trovato ucciso in un parco forse, a detta di un testimone, da un gruppo di skinhead.
L’ispettore Petra Delicado e il suo vice Garzon indagano sull’omicidio ma fin dalle prime analisi sembra che la pista degli skin sia stata volutamente indicata dal colpevole agli inquirenti.
A distanza di poco tempo anche un altro barbone viene ucciso e c’è già qualche cronista che avanza l’ipotesi di un serial killer dei senza tetto.
Le indagini, che portano Petra e Garzon a contatto con una realtà sommersa, quella dei vagabondi, procedono con lentezza e fatica: mancano testimonianze attendibili, tracce,.. inoltre i due protagonisti sono anche alle prese con situazioni personali piuttosto complesse.
Naturalmente la verità sarà svelata ma, come spesso accade, lascerà molta amarezza nei due investigatori.
Recensione
Questo è uno dei romanzi della serie che ha come protagonista Petra Delicado, assistita dal suo vice Firmin Garzon: ho già letto un romanzo della serie e, facendo un confronto, mi sembra che questo sia decisamente peggiore perché la trama non presenta colpi di scena particolari e la protagonista femminile è veramente insopportabile.
Forse nelle intenzioni dovrebbe essere un personaggio tormentato, nella realtà delle pagine secondo me è cinico e indisponente al punto tale che con questo secondo romanzo darò l’addio alla serie.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.